ELICICOLTURA

L’impianto di allevamento e produzione delle chiocciole interessa un area di circa 4 ettari di terreno preventivamente arato, lavorato e concimato per la semina di erbacee destinate all’alimentazione delle chiocciole.
Tale area è stata delimitata con recinzioni a rete a maglie fitte. A loro volta all’interno delle recinzioni sono stati  realizzati ulteriori recinti con reti e tecniche speciali ciascuno della dimensione di circa 50 mt di lunghezza e 3 mt di larghezza. 
Per quanto concerne le chiocciole biologiche, abbiamo iniziato la raccolta e consequenziale “spurgatura” dei gasteropodi che sono pronti così per la vendita. 
Abbiamo altresì iniziato la produzione della “ bava” di lumaca attraverso una macchina appositamente creata e ingegnerizzata da un tecnico specializzato, produciamo quotidianamente circa due litri di bava che abbiamo introdotto già nel mese di ottobre sul mercato. Nel laboratorio creato presso l’azienda riusciamo a chiudere l’intera “filiera” di estrazione. Ed infatti, dalla raccolta le chioccile dopo esser state attentamente spurgate per una settimana in apposite nasse vengono successivamente lavate per iniziare l’iter di estrazione.
Una volta pulite, infatti, vengono stimolate mediante il sopracitato macchinario e, dopo circa un’ora la bava raccolta viene inserita in altro apposito macchinario ove inizia il processo di microfiltratura necessario per renderla pura al 95%. Anche quest’ultimo processo viene svolto direttamente in azienda, sì da abbattere i costi di trasformazione. Il prodotto così trattato è pronto per essere venduto ad aziende cosmetiche.
Come per le galline bio, anche per le lumache bio abbiamo raggiunto elevati standard qualitativi che, ci hanno consentito di inserirci in una fascia molto alta di mercato.

Le nostre lumache sono alimentate con ortaggi biologici coltivati esclusivamente per la loro alimentazione, allevate in un habitat biologicamente perfetto e adatto ad esaltarne le qualità, permettendo alla natura di fare il suo corso senza alterarne i regolari processi di sviluppo.
Seguendo rigorosamente questo metodo le chiocciole acquisiscono le caratteristiche ottimali in soli 8 mesi. La loro carne – ricca di proteine, magnesio e fosforo – è contraddistinta da un gusto unico in grado di riportare alla memoria un antico sapore genuino.

INdirizzo

Via di Val D'Orlo, 28
Castelfiorentino (FI)

Telefono

+39 392 2562958
+39 380 3441420

Email

info@fattoriabiosole.it

Orari

Lun-Ven: 09:00 - 18:00
Sab: 09:00 - 13:00
Dom: Chiuso